Online check-in e Self check-in

Sappiamo bene che la flessibilità al check-in è uno degli aspetti fondamentali del nostro lavoro. MyMaison è progettato per supportarti sia nell'accoglienza di persona che quella da remoto o self check-in.

Raccogliere i dati degli ospiti prima del check-in

A prescindere dal tipo di accoglienza che offri ai tuoi ospiti, effettuare il pre-check-in online significa risparmiare tempo all'ospite oltre che te stesso.

Configurare il form di online check-in

Per prima cosa devi scegliere quali informazioni raccogliere sul tuo form - oltre a quelle obbligatorie. Ecco come configurare il form di online check-in per una proprietà:

  1. Visita la sezione Proprietà e scegli la proprietà che ti interessa
  2. Apri la tab Online check-in (vedi il riquadro 1 nell'immagine sotto) per iniziare la configurazione del form
  3. Scegli le informazioni aggiuntive che vuoi richiedere all'ospite (riquadro 2 nell'immagine sotto) e, se vuoi, inserisci le istruzioni per il check-in da mostrare all'ospite solo dopo che avrà inserito tutte le informazioni richieste (riquadro 3 nell'immagine).
  4. Salva i dati premendo il tasto Aggiorna Proprietà

Inviare il form all'ospite

Puoi inviare il form di online check-in ai tuoi ospiti in vari modi. Ecco quali sono le modalità disponibili:

  1. Online check-in universale (raccomandato): se hai collegato Airbnb o il tuo gestionale a MyMaison, ti consigliamo di usare questa modalità perchè garantisce l'esperienza di check-in migliore per i tuoi ospiti.Copia l'indirizzo che vedi e invialo a tutti i tuoi ospiti.
  2. Online check-in form per ogni prenotazione: questa modalità ti permette di inviare il form specifico di una prenotazione.
    Per farlo, crea o apri una prenotazione e copia il link per il check-in online premendo il tasto che vedi nell'immagine qui sotto:
    Trovi il link sia sulla versione desktop che sull'app android e ios.
  3. URL componibile da inserire nella messaggistica automatica del gestionale: ti consigliamo di usare questa modalità se hai collegato Airbnb oppure il gestionale a MyMaison e vuoi inviare automaticamente il link al form di online check-in di ogni singola prenotazione.
    Puoi trovare questo URL speciale nella sezione Impostazioni > Online check-in sotto la voce "Link universale al check-in online di ogni prenotazione".
    Copia questo indirizzo e inseriscilo nel tuo template, avendo cura di sostituire la stringa "CODICE_PRENOTAZIONE_QUI" con il tag dinamico previsto dal tuo gestionale. Leggi l'articolo della guida relativo al tuo gestionale per maggiori informazioni.
  4. Online check-in generico per ogni proprietà: questa modalità è consigliata soltanto nel caso in cui tu non abbia collegato né Airbnb, né il tuo gestionale.
    Questo form permette ai tuoi ospiti di effettuare il check-in online anche se la loro prenotazione non esiste sul tuo account MyMaison.
    Puoi trovare questo link nella tab Online check-in di ogni proprietà oppure nella sezione Impostazioni > Online check-in dove troverai tutti gli URL ai form delle tue proprietà.

Fornire le istruzioni al check-in / Self check-in

Se ti interessa fornire al tuo ospite le istruzioni per effettuare il self check-in, il check-in da remoto o qualsiasi informazione relativa al processo di accoglienza presso le tue proprietà, puoi utilizzare il campo "Istruzioni per il check-in" che trovi all'intero della tab Online check-in di ogni proprietà.

Puoi aggiungere il link a google maps, caricare foto, video e formattare il testo come preferisci. Le istruzioni verranno mostrate all'ospite soltanto quando avrà completato il check-in online.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci