Comunicazione ISTAT Osservatorio Turistico Sicilia

Puoi collegare MyMaison al portale Osservatorio Turistico della Sicilia per inviare automaticamente i flussi turistici seguendo questi semplici passaggi:

  1. Contatta l'ufficio della regione a questo indirizzo email osservatorioturistico@regione.sicilia.it oppure a strcefalu@regione.sicilia.it e chiedi l'attivazione del collegamento con il gestionale MyMaison.

Alla mail che indicata è necessario richiedere il collegamento PMS e indicare:

  • Denominazione
  • Cod. Identificativo
  • Indirizzo Email ( OBBLIGATORIAMENTE diversa da quella utilizzata per registrarsi al sito Osservatorio Turistico)
  • Recapito telefonico

Riceverai successivamente una mail di conferma:

  1. Ti verrà fornito un username e una password apposita per il collegamento con MyMaison:

    ad esempio TRS-IT-SIC-12345 sarà lo username e la password sarà quella da te indicata in fase di richiesta.

  2. Ora accedi a MyMaison e vai nella sezione Proprietà e clicca su quella che ti interessa.
  3. In basso nella sezione Credenziali Istat premi Crea nuove.
  4. Nel form che si aprirà inserisci username, password e il codice della struttura (lo trovi nell'area Dettagli struttura sul portale Istat sotto il nome Codice Identificativo).
  5. Premi il tasto Procedi e attendi la conferma di avvenuto collegamento.
  6. Dopo il salvataggio, comparirà il campo Proprietà Collegate all'interno del quale potrai selezionare le proprietà da associare alla nuova credenziale.

Come avviene il collegamento

MyMaison invia giornalmente i dati dei soggiorni, con un ritardo di 2 giorni.
Il portale Osservatorio Turistico ha una sua "data di sistema" per la quale è necessario effettuare la comunicazione giornaliera. Man mano che si effettuano le comunicazioni, la data di sistema va avanti e si può tornare indietro soltanto reimpostandola manualmente.
MyMaison si occupa di gestire anche questo aspetto e invia automaticamente tutti le comunicazioni necessarie a riportare la data di sistema in pari con le nostre modalità di invio.

Problemi più comuni

Ecco le problematiche più comuni che impediscono il corretto funzionamento del collegamento con il portale istat della Sicilia:

  1. Le credenziali utilizzate non sono quelle per gestionale. Sebbene in alcuni casi il sistema può dare conferma del collegamento avvenuto utilizzando delle credenziali di accesso personali, queste non forniscono l'accesso completo alle funzionalità di cui MyMaison ha bisogno per funzionare correttamente.

    Assicurati di aver richiesto ed inserito su MyMaison soltanto credenziali appositamente rilasciate per un gestionale.

  2. Username, password o codice struttura errati. In questo caso controlla nuovamente di aver inserito correttamente tutti i dati prima di continuare.
  3. La data di sistema sul tuo account non è impostata correttamente. In particolare per gli account istat nuovi che non hanno mai inviato dei dati succede che la data del primo invio non sia stata configurata correttamente.

    In questo caso, se MyMaison va in errore, è necessario accedere manualmente al portale istat e caricare un file vuoto per impostare la data di sistema - se hai bisogno di aiuto nel fare ciò, faccelo sapere.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci