Gestione tassa di soggiorno
Nuovo: Compila la Dichiarazione Imposta di Soggiorno annuale in 5 minuti
Gestire la tassa di soggiorno su MyMaison è un gioco da ragazzi.
Segui i passaggi qui sotto per configurare la tassa, tracciare le esenzioni e gli importi raccolti e calcolare automaticamente gli importi dovuti: Vai nella sezione proprietà e scegli la proprietà che vuoi modificare. Scorri in basso e troverai:
- il campo "Imposta di soggiorno": Inserisci l'importo per persona per notte per il tuo comune. Ad esempio, a Milano è 3€.
- il campo "Numero massimo di notti": Inserisci il numero massimo di notti per i quali devi raccogliere l'imposta. Ad esempio, a Milano è 14.
Da questo momento potrai tracciare la tassa di soggiorno per ogni prenotazione presso questa proprietà. Semplicemente, seleziona dal menù a tendina che vedi per ogni ospite, se la tassa è stata raccolta (Collected) oppure una delle esenzioni (tipo Exempt: Airbnb).
Tutti i tuoi dati sono ora facilmente consultabili nella sezione Prenotazioni > Tutte:
- Tramite il menù Filtra puoi selezionare il periodo che ti interessa cercando per data, direttamente per Trimestre o per un intero anno.
- Tramite il menù Visualizzazione puoi vedere tutti i dati che riguardano l'Imposta di Soggiorno - già calcolati e formattati secondo il nuovo modello dell'agenzia delle Entrate
- Nella tabella vedrai l'importo base (nell'immagine 3€)
- In basso i totali di Importo raccolto nel periodo selezionato, le presenze ordinarie, tutte le esenzioni e per finire solo le esenzioni ti tipo "Airbnb".
Ricorda che puoi sempre scaricare i dati in formato csv e consultarli comodamente in Excel, Numbers o Google Sheet.